• pazienti@enzogiudice.it
  • +39 3482575740

Zecche Ixodidae

Zecche IxodidaeZecca dito1

Gli Ixodida sono un sottordine di acari che comprende tre famiglie di zecche. Le due principali sono: Ixodidae o “zecche dure” e Argasidae o “zecche molli”. La terza famiglia, che comprende una sola specie (Nuttalliella namaqua), è quella delle Nuttalliellidae. Sono parassiti ematofagi di molti animali e anche dell’uomo, e possono essere pericolosi agenti di trasmissione di malattie infettive. Le specie più note sono la zecca del bosco (Ixodes ricinus) e la zecca del cane (Rhipicephalus sanguineus), lunghe più o meno 1-2 mm negli stadi giovanili, ma anche più di un centimetro nello stadio adulto. Le zecche sono vettori di diverse malattie, sia dell’uomo che degli animali.Importanza sanitaria. La piroplasmosi, o babesiosi, è causata da un protozoo che, iniettato dalla zecca tramite la saliva, si localizza nei globuli rossi invadendoli e distruggendoli provocando ittero, febbre ed emoglobinuria. Rari casi di infezione umana sono stati segnalati nel nord-est degli USA e nell’europa settentrionale. La rickettsiosi, o febbre bottonosa, il cui agente è Rickettsia conori e il cui vettore è la zecca del cane Rhipicephalus sanguineus appartenente alla famiglia degli Ixodidae. Questa malattia provocafebbre, cefalea, artralgia ed una tipica eruzione esantematica localizzata sugli arti e sul tronco. La specie Ixodes ricinus (Fam. Ixodidae) può trasmettere: -la malattia di Lyme (o morbo di Lyme o Borreliosi) (di questa è stato descritto il primo casoitaliano nel 1985), -l’encefalite trasmessa da zecche (o TBE), -la febbre Q e -la tularemia. Femmina di Ixodes ricinus, un tipo di zecca dura endemica inEuropa, parte dell’Asia e dell’Africa del nord. Per la lotta contro questi ectoparassiti temporanei è importante conoscere la biologia ed il comportamento delle varie specie, giacché esse presentano una grande diversità. Habitat, periodi di attività e riposo, ospiti preferenziali, ciclo di sviluppo della specie in questione sono tutti fattori importanti per la riuscita di un intervento di disinfestazione. In generale per il trattamento di bestiame ed animali domestici si usano prodotti insetticidi, mentre per il trattamento di aree aperte, con infestazione generalmente meno intensa, bastano la semplice rotazione dei pascoli e la falciatura dell’erba.

Metodo d’estrazione

Tirare, con una leggera torsione, senza stringerla troppo e senza bagnarla con alcol o altre sostanze che, irritandola, la spingerebbero ad emettere più saliva, aumentando così il rischio di inoculazione di agenti patogeni.Afferrarla il più vicino possibile alla cute (esistono pinze specifiche in farmacia, ma anche delle comuni pinzette possono andare bene) per evitare la frattura dell’apparato boccale. Dopo l’estrazione, disinfettare.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

More Adventures

Scienza del Benessere:

Scienza del Benessere: I Programmi: Elettroterapia Programmi n°7 Ultrasuoni Programmi n°28 Ionoforesi -Programmi n°50 Elettroterapia combinata agli ultrasuoni -Programmi n° Massoterapia ad ultrasuoni (manipolo singolo)