Risarcimenti Medici si occupa di fornire assistenza ai cittadini che ritengano di aver subito danni in seguito a trattamenti medici o chirurgici presso strutture sanitarie pubbliche o private.
Ogni anno, in Italia, centinaia di persone subiscono un danno da malasanità. Errori medici, scambi di farmaci, dosaggi errati e sviste in sala operatoria che causano talvolta anche danni fisici permanenti.
Il nostro servizio include:
- Consulenza medico-legale GRATUITA.
- Relazioni mediche sul caso.
- Assistenza legale con avvocati specializzati.
In Italia capita ancora di morire per malasanità:
le cronache dei giornali, periodicamente, riportano casi eclatanti che sono solo la punta di un iceberg di situazioni che non hanno l’onore della cronaca. Giusto denunciare l’accaduto, ma con accortezza altrimenti si rischia di vanificare ogni sforzo.
Secondo recenti ricerche,infatti, la maggior parte dei cittadini che ritiene di essere vittima di errori medici agisce sull’onda dell’emozione, presentando di fatto una documentazione assolutamente insignificante, meno del 30% richiede una specifica consulenza medico per iniziare un azione concreta basata su una documentazione organizzata in modo strutturale ottenendo sia il risarcimento dei danni subiti sia un corretto intervento esattamente nel punto in cui si è verificato l’errore. La denuncia, infatti, non è solo un fatto personale, ha anche una motivazione più sociale: evitare che certi tragici comportamenti vengano ripetuti nel tempo.
Secondo le linee guida del Ministero della salute in ogni struttura sanitaria ci dovrebbe essere un comitato di gestione sinistri con il compito di evidenziare gli eventi avversi e quelli sentinella nell’intento di migliorare l’efficienza del sistema e riducendo l’errore. Purtroppo spesso questo avviene solo nella teoria, così è necessario essere sempre vigili e informati. Per questo bisogna leggere molto bene il consenso informatico che non solo è un’ autorizzazione ma anche un’ informazione dei trattamenti terapeutici o chirurgici a cui il paziente sarà sottoposto.
Prima di firmare bisogna aver chiaro quali saranno i rischi, gli effetti collaterali e se è possibile una soluzione alternativa a quella proposta. I sanitari di fronte ad una maggiore attenzione e partecipazione sono costretti ad un’attenta verifica dei vari elementi (segni, sintomi ed esami) che caratterizzano la patologia presentata e di conseguenza porranno maggiore attenzione nelle scelte terapeutiche più adeguate alla patologia.
Leggere anche con attenzione la carta dei diritti del malato che dovrebbe essere sempre reperibile nelle strutture sanitaria. In caso di ricovero, quando si viene dimessi, richiedere sempre una copia conforme della cartella clinica, anche in assenza di problemi, perchè è un documento completo in cui sono contenute informazioni preziose in caso di visite con medici diversi da quelli che hanno gestito il ricovero.
La lettera di dimissione invece va recapitata al medico curante che deve proseguire in modo adeguato e corretto le terapie.
COME FARE QUANDO SI RITIENE DI ESSERE STATI VITTIMA DI MALASANITA’
- Descrivere con parole semplici senza badare alla forma ma a quello che sentiamo tutto cio che è accaduto e che riteniamo sia in relazione al caso di responsabilità medica
- Acquisire tutti i documenti (certificati medici, richieste, cartelle cliniche in copia conforme, esami e diagnostiche) facendo attenzione soprattutto nel caso delle cartelle cliniche, che siano complete cioè il numero di pagine fornito corrisponda a quello dichiarato, che i certificati e gi altri documenti contengano la data e la firma del medico che li ha redatti
- Far valutare da un medico legale e da uno specialista della patologia da cui la persona era affetta
- Sottoporsi a visita medico legale per valutare il danno ed il nesso di causa con l’evento dannoso
- Con valutazione positiva del medico legale e specialista rivolgersi ad uno studio legale specializzato in responsabilità medica ( l’attività legale di responsabilità medica è molto specialistica e richiede esperienza e pratica continua, per essere esperto uno studio legale deve gestire almeno un centinaio di casi all’anno).
In alternativa inviare una prima sommaria richiesta di informazioni ad info@risarcimentimedici.it , che provvederanno ad un contatto per acquisire le prime informazioni necessarie, e dare le indicazioni per un corretto comportamento nella ricerca e richiesta dei documenti necessari per l’istruzione del caso.
- Provvederanno ad organizzare un incontro con un funzionario specializzato in Responsabilità Medica per il giusto ascolto ed indirizzo del caso oltre nello stesso appuntamento a far visionare e acquisire gli elementi necessari ad un medico legale specializzato in Malpractice.
- Una successiva valutazione collegiale della documentazione e degli elementi raccolti nell’incontro.
- Successiva elaborazione e studio da parte di medici specialisti per evidenziare eventuali criticità e definire l’evento di danno e la necessaria istruttoria.
- Inviare richiesta danni con valutazione peritale.
- Contraddittorio con la controparte per ottenere l’apertura del sinistro e la valutazione del danno.
- Preparazione alla visita medico legale di controparte valutazione documentale.