• pazienti@enzogiudice.it
  • +39 3482575740

Protesi d’anca metallo-metallo al Galeazzi

Protesi d’anca metallo-metallo al Galeazzi

Per venire incontro alle richieste dei pazienti, l’ospedale milanese dà a tutti i pazienti portato di protesi d’anca metallo-metallo  la possibilità di controllare lo stato e la funzionalità della propria protesi d’anca, attraverso un percorso diagnostico dedicato.

29 MAR – L’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano offre ai pazienti con protesi d’anca con superficie metallo-metallo un nuovo servizio, all’interno dell’ambulatorio denominato “anca con protesi” dell’Équipe Anca 1, che prevede la possibilità di sottoporsi a controlli mirati per valutare lo stato e la funzionalità della propria protesi. A darne notizia è una nota che spiega come il Galeazzi sia in grado di fornire un follow-up completo che include la visita ortopedica e l’esame radiografico standard. In casi selezionati e su indicazione dello specialista potrà essere necessario eseguire la Risonanza Magnetica (RMN) dell’anca con tecnica MARS (tecnica di RM indispensabile per ridurre gli artefatti da metallo) e il dosaggio degli ioni metallo nel sangue (cobalto e cromo). “Le protesi d’anca, con superficie articolare metallo-metallo di grande diametro, sono balzate agli onori delle cronache negli ultimi anni a causa di alcune problematiche legate ai materiali e alle possibili reazioni avverse che possono provocare in alcuni pazienti. Alcune importanti aziende multinazionali hanno ritenuto opportuno sospendere la produzione di alcuni modelli e richiamare i pazienti per eseguire esami di controllo”, spiega la nota. Che aggiunge: “Si tratta di protesi in cui le due superfici che compongono l’articolazione (testa del femore e cavità acetabolare nel bacino) sono entrambe in materiale metallico. È possibile quindi che lo sfregamento dei due elementi produca e liberi delle particelle metalliche che danneggiano i tessuti circostanti ed arrivano nel sangue”.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

More Adventures

Scienza del Benessere:

Scienza del Benessere: I Programmi: Elettroterapia Programmi n°7 Ultrasuoni Programmi n°28 Ionoforesi -Programmi n°50 Elettroterapia combinata agli ultrasuoni -Programmi n° Massoterapia ad ultrasuoni (manipolo singolo)