Latte: Allergia o intolleranza?
Allergia al latte è spesso confusa con intolleranza al lattosio. Tuttavia, questi meccanismi sono completamente diversi con risposte diverse.
Le persone con intolleranza al lattosio non digeriscono il lattosio correttamente perché manca un enzima noto come lattasi.
In caso di allergia al latte vaccino, potenzialmente molto più pericoloso, tuttavia, il sistema immunitario del corpo attacca le proteine del latte con i propri anticorpi IgE.
Secondo le statistiche, circa due o tre % dei bambini in Europa soffre di una allergia al latte genuino.
Meno adulti sono diagnosticati con la malattia. La formazione dei cosiddetti linfociti Th2 viene avviato in questi pazienti.
Linfociti Th2 contribuiscono in grande misura alla produzione di anticorpi IgE alle proteine del latte. Quindi, le persone sviluppano una reazione allergica al latte.
Tale allergia può causare gonfiore della bocca e delle mucose, dissenteria, esacerbazione di neurodermite, e in rari casi anche uno shock allergico. Indagine diagnostica precisa aiuta a distinguere tra allergia e intolleranza ed evitare diete scorrette che, in determinate circostanze, possono causare malnutrizione.
Commenti recenti