• pazienti@enzogiudice.it
  • +39 3482575740
Cioccolato per il Cervello

Mangiare Sano per Alimentare il Cervello

Cioccolato per il CervelloMangiare Sano per Alimentare il Cervello

Mangiare Sano ed una corretta alimentazione, non solo per stare bene ma per “alimentare il cervello”, secondo uno studio dell’Istituto di neuroscienze del CND.

Ci sono ben 7 alimenti che non dovrebbero mai mancare per il benessere del nostro cervello. Più precisamente non dovrebbero mai mancare:
  1. Uova
  2. Germe di Grano
  3. Arachidi
  4. Merluzzo
  5. Semi di Girasole
  6. Caffè
  7. Cioccolato Fondente
Questo ovviamente sono solo alcuni dei cibi più benefici per il nostro cervello e per la nostra memoria memoria. Gli effetti benefici per la memoria verrebbero garantiti in quanto tali cibi risultano ricchi di colina, un coenzima essenziale, ovvero una molecola importante per mantenere integra la struttura cellulare e le funzionalità del sistema nervoso. Alcuni di questi alimenti della salute risulterebbero di particolare efficacia per quanto riguarda la memoria a lungo termine, tra questi, cioccolato fondente e caffè sembra siano un buon abbinamento per il cervello. Se da una parte il cioccolato fondente contiene flavonoidi che rappresentano un valido aiuto per far fronte alla perdita di memoria, dall’altra il caffè migliora l’acutezza mentale grazie alla caffeina che, oltre a essere una fonte di antiossidanti che aiutano a mantenere il cervello in salute, aiuta anche a prevenire la depressione nelle donne. Questi cibi, quando consumati regolarmente, aiutano a migliorare, insieme alla memoria a lungo termine, anche la funzionalità del sistema nervoso, la capacità di attenzione e partecipazione. In natura vi sono tuttavia altri alimenti particolarmente utili alla buona salute cerebrale, tra questi abbiamo i broccoli e altre brassicacee o crucifere come cavoli, cavolini, cavolfiori, che contengono vitamina C e acido folico e hanno un effetto positivo sulla memoria, la concentrazione e l’attenzione. Altri ottimi rimedi naturali contro il declino cognitivo sono poi gli spinaci, ricchi di luteina. Benefiche anche le noci grazie agli acidi grassi omega-3 e omega-6, e al loro contenuto di vitamina E e B6. Particolare attenzione va prestata anche a ulteriori due soluzioni, come i mirtilli e la curcuma: I mirtilli, ricchi di antocianine e cianidine ad azione antinfiammatoria, un valido alleato contro l’invecchiamento del cervello perché contrastano l’azione dei radicali liberi. Sempre in merito all’invecchiamento del cervello da alcuni studi sembra emergere che la curcumina contenuta nella curcuma possa fornire un valido aiuto nella prevenzione dell’Alzheimer.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

More Adventures

Scienza del Benessere:

Scienza del Benessere: I Programmi: Elettroterapia Programmi n°7 Ultrasuoni Programmi n°28 Ionoforesi -Programmi n°50 Elettroterapia combinata agli ultrasuoni -Programmi n° Massoterapia ad ultrasuoni (manipolo singolo)