Il LASER per peli di troppo
La maggior parte della superficie del corpo è coperta da peli, da sottili e trasparenti, quasi invisibili a spessi e neri, ma quando questi ultimi crescono sul viso, seno, braccia, gambe, spalle, inguine, natiche, impediscono la normale vita quotidiana, in pubblico, soprattutto con il partner o nello sport. Questo è il momento di pensare a qualcosa di veramente efficace e definitivo, che risolva, una volta per tutte, la schiavitù da rasoi, cerette, creme depilatorie, elettrodepilazioni e qualsiasi altro mezzo per estirpare peli con tutti gli effetti collaterali ad essi collegati. E’ arrivato ultimamente, in nostro aiuto, un Laser fantastico, a Diodi ad elevata tecnologia (Light Sheer) che con il suo raggio altamente concentrato e selettivo per la Melanina (componente principale del pelo nero), aiutato dal raffreddamento della cute a circa 4 °C, è in grado di far sparire gradatamente ogni traccia di pelo trattato.
La depilazione o meglio Epilazione
Fino ad ieri la depilazione ci faceva perdere molto tempo e denaro; per molti era diventata una tortura senza fine, al punto vedere ad ogni trattamento, un lento ed inesauribile aumento di numero e consistenza dei peli. Il trattamento Laser è in grado di riscaldare, in un tempo brevissimo e ad altissima temperatura, il pelo fino al follicolo pilifero, circa a 3-5 mm, in modo così selettivo da eliminarlo senza intaccare il tessuto circostante. Bisogna ricordare che la cute è ricca d’acqua e che basterebbe poco a mandarla in ebollizione. Qui è arrivato “l’uovo di Colombo”, la testina del Laser, a contatto con la cute da trattare, è fredda (circa 4 °C), pertanto il Laser potrà essere usato con massima potenza.
La seduta di trattamento Laser
Il Laser diventa efficace al 100 % quando il pelo si trova al massimo della sua crescita, vale a dire quando è più lungo, nero e ricco di melanina (anagen). Il numero di peli, in fase anagen, varia dal 20 al 50 % in base alla sede. Per questo motivo la cute va trattata più volte. Ogni trattamento i peli diventeranno sempre più radi.
Le zone da trattare
Qualsiasi zona può essere trattata, nella donna che nell’uomo, basta che il trattamento sia eseguito da un medico esperto, inoltre dipende dal fototipo, dal tipo di pelo, da patologie in corso e da altri fattori concomitanti.
Efficacia del Laser
Nel mondo ci sono ormai numerosissimi lavori che mettono a confronto i risultati ottenuti da vari Laser, sia per efficacia che per effetti collaterali. Ora possiamo sentirci veramente soddisfatti e tranquilli.
Numero di Sedute
Come descritto prima, la % di peli in fase anagen cambia in base alla sede corporea, pertanto in genere saranno sufficienti da 4 a 6 trattamenti a distanza di 8-10 settimane.
Effetti Collaterali
Il raffreddamento della punta del Laser a contatto con la cute da trattare con un effetto anche un po’ anestetizzante e ha ridotto notevolmente gli effetti collaterali. Si può osservare in alcuni casi, appena dopo il trattamento, un rossore della cute, qualche crosticina e l’impossibilità di abbronzarsi per qualche giorno.
Costi
Dipendono dalle zone, dal numero e dai tempi da trattare. In genere dai 100 euro in su.Le ipertricosi
Popolarmente si parla d’ipertricosi per definire un aumento di peli, sia nell’uomo che nella donna, per numero o per zone non tipiche. Clinicamente, si parla d’ipertricosi come l’eccesso di peli normalmente presenti nel sesso femminile mentre con il termine irsutismo, s’indica la crescita di peli nella donna, in zone normalmente senza peli, quando la pelosità aumenta notevolmente, in zone tipicamente maschili, si parla di virilismo pilifero. Lo sviluppo di pilifero cambia in base al sesso, a fattori genetici, alla razza, all’assunzione di farmaci e a patologie.
E’ più facile trovare una varietà della crescita pilifera nella popolazione mediterranea. L’eccesso di peli è normale in molte popolazioni, ma diventa inaccettabile in altre, al punto da non riuscire accettarsi. Questa situazione raramente è causata da malattie gravi, normalmente rappresenta una manifestazione clinica di disordini funzionali di vario tipo; inoltre lo stesso tipo di disordine può provocare una gran variabilità individuale, in termini di distribuzione clinica dei peli e sintomi associati.
I parametri ormonali possono variare spontaneamente durante i controlli clinici delle pazienti, in relazione alle variazioni di secrezione ormonale, metabolismo e meccanismo d’azione degli androgeni, pertanto anche se la classificazione etiologica delle ipertricosi può sembrare semplice, definire una paziente ipertricotica solo sulla base dei parametri biochimici a nostra disposizione, spesso è impossibile.
Le Ipertricosi dipendenti dall’attività ormonale
Gli estrogeni sono ormoni capaci di aumentare la crescita dei peli sessuali. Nella donna le sorgenti di androgeni sono molte e diverse. Il testosterone [T] deriva in gran parte dall’Androstenedione ed in minore quantità dalle ovaie e dai surreni.
Commenti recenti