I sintomi respiratori variano a seconda della fase del ciclo mestruale
I sintomi respiratori variano in modo significativo durante le diverse fasi del ciclo mestruale, con frequenze più elevate durante la metà luteale a fasi mid-follicolare, secondo un nuovo studio.”Gli effetti del ciclo mestruale sui sintomi respiratori nella popolazione generale non sono stati ben studiati,” ha detto l’autore Ferenc Macsali, MD, della University Hospital Haukeland a Bergen, in Norvegia. “In una coorte di quasi 4.000 donne, abbiamo trovato i cambiamenti grandi e ai sintomi respiratori secondo fase del ciclo mestruale, e, in aggiunta, questi modelli variano in base all’indice di massa corporea (BMI), l’asma, e abitudine al fumo.”I risultati sono stati pubblicati online prima della pubblicazione stampa della American Thoracic Society American Journal of respiratorie e Critical Care Medicine.Un totale di 3.926 donne con cicli regolari che non stavano assumendo ormoni sessuali esogeni sono stati arruolati nello studio. Cicli mestruali, sintomi respiratori, BMI, l’asma, e abitudine al fumo sono stati determinati tramite questionario postale.Variazioni significative nel corso del ciclo mestruale sono stati trovati per ogni sintomo valutato in tutte le materie e sottogruppi. Wheezing Segnalato era più alta nei giorni del ciclo 10-22, con un tuffo di metà ciclo vicino il momento putativo di ovulazione (~ giorni 14-16) nella maggior parte dei sottogruppi. Mancanza di respiro era più alta nei giorni 7-21, con un tuffo appena prima metà del ciclo in un certo numero di sottogruppi. L’incidenza della tosse è più alto subito dopo l’ovulazione putativo per gli asmatici, i soggetti con BMI ≥ 23 kg/m2, e fumatori, o appena prima dell’ovulazione e l’inizio delle mestruazioni in sottogruppi con una bassa incidenza di sintomi.
“La nostra scoperta che i sintomi respiratori variano a seconda della fase del ciclo mestruale è nuovo, come è la nostra scoperta che questi modelli variano in base al BMI e abitudine al fumo”, ha detto il dottor Mascali. “Questi rapporti indicano un legame tra sintomi respiratori e cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale.”
Lo studio ha avuto alcune limitazioni, compreso l’uso di questionari per raccogliere i dati e variazione della lunghezza dei cicli mestruali nella popolazione in studio, che possono influenzare l’accuratezza della determinazione fase del ciclo mestruale.
“I nostri risultati indicano la possibilità di individualizzare la terapia per le malattie respiratorie in base ai singoli modelli di sintomi”, ha concluso il dottor Mascali. “Regolazione farmaci per l’asma, per esempio, secondo il ciclo mestruale di una donna potrebbe migliorare l’efficacia e contribuire a ridurre la disabilità e le spese di cura.”
Commenti recenti