App monitora la salute dei polmoni
App monitora la salute dei Polmoni. Le persone che soffrono di Asma o altri problemi polmonari cronici, sono in genere solo in grado di ottenere la misura della loro Funzione Polmonare presso lo Studio del Medic0, un paio di volte all’anno, soffiando in uno spirometro. Più frequenti altri test, eseguibili a casa, potranno evitando visite al Pronto Soccorso e il ricovero in ospedale.
Un nuovo strumento , un’App per monitorare la salute dei Polmoni, dei ricercatori Presso l’Università di Washington, UW Medicina e Ospedale dei Bambini di Seattle, consente alle persone di monitorare le loro funzioni polmonari a casa o in viaggio, semplicemente soffiando nei loro smartphone. Un documento presentato questo mese presso l’Associazione della Conferenza Internazionale di Computing Machinery on Ubiquitous Computing ha mostrato risultati che sono venuti nel 5 % dei dispositivi commerciali, il che significa che soddisfa già le norme della comunità medica per la precisione.
“C’è un grande bisogno in Pneumologia di fare test più economici e più convenienti”, ha detto il ricercatore Shwetak Patel, in UW, Assistente Professore di Informatica e Ingegneria e di Ingegneria Elettrica. “Altre persone hanno lavorato sugli applicativi, per il cellulare, in cui si può soffiare dentro. Abbiamo detto, diciamo solo di cercare di capire come farlo con il microfono che è già lì.”
Alcune applicazioni esistenti, per smartphone, sostengono di misurare le funzioni polmonari, ma sono poveri e limitati a test per ufficio. Ad esempio un’app misura quanto forte un’espirazione emana suoni, ma dipende fortemente da quanto una persona tenga vicino alla bocca il telefono. Nessuno di loro è raccomandato per l’uso medico.
Sistemi di prova iniziale stanno diventando disponibili, ma costano almeno qualche centinaio di dollari, può essere difficile da usare, e per i pazienti avere l’apparecchiatura con loro per fare un test.
Lo scorso anno il gruppo di Patel ha usato uno smartphone per monitorare la tosse di una persona per tutta la giornata. Ora i suoi studenti laureati Eric Larson in Ingegneria Elettrica e Mayank Goel in Informatica e Ingegneria hanno portato un progetto di 2,5 anni per affrontare il problema più difficile di come ottenere una misura accurata della funzione polmonare, utilizzando nient’altro che uno smartphone.
Spirometri esistenti usati da pazienti con malattie polmonari croniche come l’asma, la fibrosi cistica e bronchite cronica, soffiano in un tubo con una piccola turbina che misura la velocità del flusso. I pazienti devono prima inspirare profondamente, poi eseguire una espirazione profonda e veloce, finché non esce più aria. Lo spirometro calcola, per i medici, se le vie aeree dei pazienti si restringono o sono pieni di muco.
I ricercatori hanno scoperto che potevano monitorare la trachea di una persona e il tratto vocale con un sistema di tubi per sostituire lo spirometro, e utilizzare un telefono per analizzare le frequenze delle onde sonore, per rilevare quando il respiro è risonante in quei tubi naturali.
” Si verificano risonanze di segnale che dicono, quanto flusso sta attraversando la trachea e il tratto vocale, e questo è proprio la quantità che un medico ha bisogno di sapere”, ha detto Patel.
I ricercatori hanno testato il sistema, su 52 volontari sani, per lo più con uno smartphone iPhone 4S e il suo microfono incorporato. I risultati hanno dimostrato che lo studio con UW, SpiroSmart, è avvenuto nel 5,1 % come uno spirometro portatile commerciale che costa migliaia di dollari. Variazione naturale, in quanto sforzo, il paziente utilizza per espirare durante ogni test, significa che circa il 3 % di variazione è inevitabile.
“I test sono molto promettenti”, ha detto il co-autore Dr Margaret Rosenfeld, professore associato presso UW Medicina e specialista polmonare all’ospedale dei bambini di Seattle. “Sia i fornitori, che i pazienti, sono molto eccitati” ha aggiunto, circa la possibilità di test in casa.
Una sovvenzione della Fondazione Coulter finanzierà test più clinico con pazienti di diversa età e la salute dei polmoni, e aiutare la squadra per ottenere l’approvazione della Food and Drug Administration. I ricercatori stanno lavorando con il Centro della UW per la commercializzazione e portare la tecnologia sul mercato.
“Glucometri portatili hanno drasticamente cambiato il monitoraggio della glicemia e migliorato la qualità della vita per le persone con diabete”, ha detto Patel. “Speriamo di fare la stessa cosa per i disturbi polmonari.”
Altri co-autori sono Gaetano Borriello, professore di UW informatica e ingegneria, e Sonya Heltsche, un biostatistica presso l’ospedale dei bambini di Seattle.
Commenti recenti