变态反应
Cosa si intende per Allergologia?
Per Allergologia si intende la specialità medica che comprende la conoscenza, diagnosi e trattamento della patologia prodotta per meccanismi immunologici, con le tecniche che gli sono proprie.
Cos’è un’Allergia?
L’allergia è una risposta esagerata (reazione di ipersensibilità) del nostro sistema immunitario che identifica come nocive determinate sostanze innocue, come possono essere i pollini di alcuna piante o gli acari della polvere domestica, per esempio, abitualmente tollerate per la maggioranza delle persone.
Questa risposta inappropriata e sbagliata, invece di essere vantaggiosa, è chiaramente dannosa per il paziente e produce una serie di alterazioni infiammatorie della pelle e mucose che originano i differenti sintomi e segni delle malattie allergiche
Come nascono le Malattie allergiche?
Esistono fattori genetici e fattori ambientali scatenanti.
Se uno dei genitori è allergico, la probabilità che il bambino soffra allergia è approssimativamente del 50%, se entrambi i genitori sono allergici, la probabilità si avvicina al 70%.
Tra i principali allergeni troviamo i seguenti:
- Pollini : Principalmente provenienti da alberi, graminacee, arbusti e sterpaglie.
- Acari : Della polvere domestica
- Epiteli : Principalmente nella pelle, saliva, orina e capelli di gatti, cani, cavalli e roditori.
- Insetti : Le api, le vespe o i calabroni sono insetti il cui veleno può provocare reazioni allergiche.
- Le muffe : Liberano spore che sono facilmente inalate.
- Lattice : Si manifesta con orticaria, rinite , congiuntivite e asma, avviene a seguito del contatto con questo materiale.
Lo Studio medico del Dott. Giudice esegue:
- Visite Allergologiche
- Prick Test è il test allergologico cutaneo di fondamentale importanza per la diagnosi delle allergie respiratorie, alimentari e verso altri allergeni. Il prick test è un test allergologico utilizzato per determinare se una sostanza specifica provoca infiammazione allergica con meccanismo immediato ovvero mediato da IgE.
- Patch Test è un test allergologico utilizzato per determinare se una sostanza specifica provoca infiammazione allergica della cute con meccanismo ritardato ovvero cellulo-mediato, è indicato in presenza di eczema da sospetta dermatite allergica da contatto (DAC) e / o dermatite atopica.
Lo Studio è in grado di fornire prestazioni anche in giornata comunque entro 1 – 2 giorni.