• pazienti@enzogiudice.it
  • +39 3482575740

images-7Diritto alla Salute

Per esercitare il  Diritto alla Salute, lo Studio Medico Dott. Giudice di Milano, vanta la collaborazione di Professionisti per la tutela dei pazienti che siano stati vittime di episodi di malasanità. Ci battiamo al fine di far loro ottenere un giusto ed equo  risarcimento dei danni morali e materiali subiti.

Per malasanità si intende una carenza generica della prestazione dei servizi professionali rispetto alle loro capacità che causa un danno al soggetto beneficiario della prestazione.

Ci riferiamo quindi a tragici avvenimenti, determinati da errori diagnostici ed esecutivi o da disservizi della struttura, i quali danneggiano gravemente l’integrità fisica di un individuo, che quindi perde invece che guadagnare in salute.

Il bene salute è un “valore primario” dell’ordinamento costituzionale, che comprende non solo molteplici situazioni soggettive, ma rileva anche nella sua dimensione di “interesse della collettività”. L’articolo intende ripercorrere la giurisprudenza della Corte Costituzionale in materia di tutela della salute, soffermandosi solo su alcune delle innumerevoli problematiche affrontate negli ultimi anni. In particolare vengono presi in esame i temi relativi al diritto alla salute, come diritto all’integrità psico-fisica della persona; al diritto alla salute come libertà negativa (libertà da) e, quindi, come diritto di difesa di fronte a trattamenti sanitari obbligatori (e non); al diritto alla salute come libertà di cura (libertà positiva o libertà di); nonché al diritto alla salute come diritto a determinate prestazioni, e i suoi rapporti con l’organizzazione e i costi del Sistema Sanitario Nazionale.

Lo Studio Medico Dott. Giudice fornisce consulenza medico legale.